• Switzerland
  • Tessin
  • Lugano

Cinema Lux a Lugano

21.03.2026
Via Giuseppe Motta 67
6900 Lugano-Massagno
Switzerland

Numero posti in sala: 278 + 2 posti disabili

Per informazioni e prenotazioni scrivere a ticino@greenpeace.ch o info@bastapoco.ch

Transport 

10-15 minuti a piedi dalla stazione di Lugano

Bus linea 5 dal centro città o dalla stazione di Lamone, fermata Praccio

Prices 

Singolo film : 10.-

Pass Lugano : 30.

Bambini fino a 12 anni: metà prezzo

0
0

Program

Le programme pour Cinema Lux a Lugano sera en ligne bientôt.

Program

Saturday 21 March

14:30 Éclaireurs (Pionieri)
  • Arthur Gosset
    55 min
    10

    v.o. francese con sottotitoli in italiano

    La crisi ecologica sta già sconvolgendo il mondo del lavoro: nel 2022, 200.000 agricoltori marocchini hanno perso il lavoro a causa della siccità, le stazioni sciistiche chiudono, i pescatori abbandonano il loro mestiere. Eppure,...

16:00 Toxic Bodies
  • Solal Moisan
    59 min
    10

    v.o. francese con sottotitoli in italiano

    Siamo tutti contaminati. I PFAS, gli “inquinanti eterni”, invadono le nostre vite dagli anni '40. Padelle, cosmetici, lenti: sono ovunque. Indistruttibili, si accumulano nei nostri corpi e nell'ambiente.
    Le conseguenze?...

Approfondimento con Ninetto Martucci, volontario di lunga data di Greenpeace Italia regione Venezia. Ninetto presenta i risultati delle ricerche effettuate da GP Italia sulle contaminazioni di PFAS nelle acque delle principali città italiane e in altre zone, anche remote come la regione del Monte Rosa.

nolink 18:00 The creator
  • Manuel Jubin
    4 min
    6

    Seguendo un video tutorial, Dio crea la Terra e ciò che la compone per poi porsi la domanda  seria e fondamentale ma che rimane in sospeso : l'umanità merita di essere salvata?

seguito da:

masquer 18:01 Il prezzo che paghiamo
  • Sara Manisera
    38 min
    10

    Attraverso le storie personali di vittime di eventi climatici estremi, alternate alle analisi di ricercatori, giornaliste e attiviste, il documentario ricostruisce il filo che lega le estrazioni dei combustibili fossili e le devastanti ricadute sociali, ambientali ed economiche, dalla...

v.o. italiano

Testimonianza di Ninetto Martucci, da anni volontario di Greenpeace Italia e cittadino veneziano, che vive in prima persona una delle conseguenze più "complicate" del cambiamento climatico, che rischia di far sparire la "perla della laguna"... con tutta la laguna. Ninetto anche per questo motivo sta partecipando alla ‘Giusta Causa’ di Greenpeace contro ENI. Sul palco con Abraham Dalì di Greenpeace Svizzera per un interessante confronto sulle catastrofi accadute recentemente nei due paesi, di diverso tipo ma tutte causate dal veloce cambiamento in atto.   
Seguirà l' aperitivo conviviale preparato da Teste di Rapa e Melo Gusto.

nolink 20:45 For your own good (Per il tuo bene)
  • Emma Cavadini
    15 min
    10

    In una società parossistica in cui il consumo di carne è reso obbligatorio dalla legge, una giovane madre costringe sua figlia, che ha sempre odiato la carne, a conformarsi alla norma. Ma la trasformazione non è senza conseguenze.

cortometraggio di Emma Cavadini, giovane regista ticinese

masquer 20:46 Il ricercatore
  • Paolo Casalis
    71 min
    10

    Cosa saresti disposto a sacrificare per salvare il pianeta? Gianluca Grimalda, ricercatore climatico, è il primo dipendente in assoluto ad essere stato licenziato per essersi rifiutato di prendere un aereo per motivi ambientali. Ha compiuto un atto di disobbedienza civile per risparmiare 5...

v.o. italiano

Proiezione presentata dal regista Paolo Casalis , ospite in sala, con il quale si aprirà una discussione con il pubblico al termine della proiezione.